Malattie tipiche
Malattie croniche multisistemiche
Le malattie causate da influenze ambientali "interne" o "esterne" sono Malattie croniche multisistemiche e soprattutto Malattie infiammatorie croniche. Le loro cause possono risalire a decenni fa. Sono quasi sempre prive di una connessione diretta con l'organo e sempre "multifattoriale"Ciò significa che diversi fattori sono sempre responsabili dello sviluppo di questa malattia.
Nella maggior parte dei casi, il vero problema non è l'agente scatenante della malattia (trigger), ma è la "goccia di troppo" che fa perdere la tolleranza al sistema immunitario e fa traboccare il vaso.
Anche una semplice otturazione dentale o un trattamento canalare possono essere una goccia di questo tipo.


I principali sintomi delle malattie croniche multisistemiche
Queste malattie multisistemiche di solito presentano uno o più sintomi principali particolari, che sentiamo quasi quotidianamente nelle discussioni sull'anamnesi specifica:
- Esaurimento - Sindrome da fatica cronica CFS
- Sensibilità multipla - Sensibilità chimica MCS
- Dolore muscolare - Sindrome fibromialgica FMS
- Dolori articolari - Forme artritiche
- Depressione, burnout - malattie psichiatriche
- Disturbi da dolore cronico
Esempi di malattie multisistemiche
Esiste un gran numero di malattie croniche multisistemiche. In ultima analisi, queste sono di solito una combinazione di molti fattori. Naturalmente, anche l'infiammazione del cavo orale può essere uno di questi fattori. Non dovrebbe mai esserci e non ci sarà mai alcuna promessa di cura! Anche se di solito gli studi sono ancora carenti... l'esperienza spesso parla una lingua diversa. Esempi di queste malattie multisistemiche sono
- Artrite delle articolazioni - poliartrite
- Sindrome dell'intestino irritabile e problemi digestivi
- Dolore muscolare - fibromialgia
- Allergie, eczema, neurodermite
- Depressione, burnout
- Sclerosi multipla SM
- Hashimoto, malattie della tiroide
Anche l'infiammazione della cavità orale è una ruota dentata di questo meccanismo. Affinché tutte le ruote dell'orologio possano girare di nuovo, anche la ruota dentata della bocca deve girare di nuovo... questo è il nostro compito!
Dr. Jens Tartsch