Otturazioni

I diversi tipi di riempimento

Al più tardi quando avvertono dolori o buchi più grandi nei denti, la maggior parte delle persone colpite compie il viaggio, spesso poco amato, verso il dentista....

Anche il più piccolo foro nel dente o un angolo scheggiato dovrebbero essere riparati per evitare un'ulteriore distruzione del dente. Se la distruzione del dente è ancora entro certi limiti e rimane abbastanza struttura dentale, si procede con un'otturazione. L'obiettivo è ripristinare la piena funzionalità del dente, nonché la sua forma e il suo aspetto naturali.

Ma poi sorge sempre la grande domanda. "...qual è il materiale giusto per me?". Esiste un'ampia gamma di materiali da otturazione diversi, sia per motivi funzionali che economici. A questo punto, vorremmo fornirvi una breve panoramica dei 3 tipi di otturazione più comuni.

Naturalmente, la scelta del materiale giusto dipende sempre dalle dimensioni e dalla posizione del difetto, nonché dalla situazione specifica e dai desideri del singolo individuo e deve essere discussa individualmente!

Saremo lieti di assistervi con consigli e supporto!

Il nostro studio è specializzato in otturazioni senza metallo

Otturazioni in ceramica - le più vicine alla natura

Otturazioni in ceramica ("Intarsio in ceramica") sono superiori a tutti gli altri materiali da otturazione. A differenza di altri materiali da otturazione, non vengono plastificati - cioè inizialmente morbidi - direttamente in bocca, ma vengono realizzati con precisione e accuratezza nel laboratorio odontotecnico dopo aver preso un'impronta. Non si modificano in bocca e rimangono permanentemente stabili. A meno che il dente non sviluppi una nuova cavità in un altro punto o che l'otturazione non si adatti correttamente fin dall'inizio, l'otturazione stessa ha una durata illimitata. Ciò significa che ci sono sempre intarsi che, con una buona igiene orale, hanno ancora l'aspetto del primo giorno anche dopo 30 anni!

Anche la durezza corrisponde a quella del dente naturale, il che garantisce un'abrasione (usura) simile del dente e dell'otturazione e quindi il possibile carico masticatorio corrisponde a quello del dente naturale. Anche le otturazioni di grandi dimensioni o le intere cuspidi dei denti (corone parziali) possono essere sostituite con intarsi.

Sebbene i costi siano più elevati rispetto ad altre otturazioni a causa del complesso processo di produzione, sono più vantaggiosi nel tempo grazie alla loro lunga durata.

In quanto perfette imitazioni della natura - una sorta di "smalto artificiale" - gli intarsi in ceramica soddisfano i più elevati requisiti in termini di estetica e di forma realistica. Il risultato: anche a breve distanza, questi intarsi non possono essere riconosciuti come tali.

Per questo motivo, gli intarsi in ceramica sono oggi il metodo preferito se l'estetica e la durata sono importanti.

Otturazioni in plastica - belle e convenienti

Per ragioni estetiche e per il suo basso costo rispetto alla ceramica, la plastica colorata è oggi il materiale da otturazione più comunemente utilizzato (otturazione in composito).

Grazie alla sua buona estetica, è il metodo preferito soprattutto nei settori anteriori. È anche una procedura standard consolidata per le otturazioni più piccole.

Questo sembra risolvere la questione di un materiale da otturazione che sostituisca l'amalgama per il momento. A quanto pare! Perché dopo una media di tre-sei anni, un'otturazione in plastica di medie dimensioni nella regione posteriore soggetta a stress masticatorio di solito perde di nuovo e deve essere sostituita. In questo caso si deve sempre sacrificare un po' di sostanza dentale sana, per cui l'otturazione diventa ogni volta più grande e il problema si aggrava sempre di più.

Tutte le resine vengono inserite nel dente in uno stato morbido e sono soggette a una certa contrazione durante l'indurimento. Vale quanto segue: più grande è l'otturazione, maggiore è la quantità di materiale, maggiore è la contrazione. Il materiale da otturazione viene quindi inserito nel dente in diversi strati per ridurre al minimo questa contrazione. Tuttavia, raramente è possibile evitarlo completamente, il che può portare a tensioni nel dente (dolore al morso, sensibilità). Tra l'otturazione e il dente possono inoltre formarsi delle micro lacune, che possono portare a margini di perdita con carie secondaria precoce (nuova carie sotto l'otturazione).

Le otturazioni in composito sono inferiori ad altri materiali anche in termini di suscettibilità all'usura. Nonostante i moderni ingredienti, come le particelle di vetro o di ceramica come riempitivi di volume, non offrono la necessaria resistenza alle forze masticatorie, poiché il materiale è più morbido della sostanza del dente. Nel caso di otturazioni di grandi dimensioni, questo porta a una rapida abrasione delle otturazioni e a conseguenti modifiche dell'occlusione.

Per alcuni pazienti, gli ingredienti possono rappresentare un problema in termini di intolleranze e allergie. Tuttavia, è possibile verificarlo in anticipo.

Otturazioni con amalgama: maledizione o benedizione?

Ancora oggi, milioni di denti in tutto il mondo presentano otturazioni in amalgama, una miscela di circa 60% di argento, 40% di mercurio e vari altri metalli pesanti come rame e stagno.

Come tutti i materiali da otturazione plastici - cioè quelli che vengono inseriti delicatamente nel dente e lì si induriscono - l'amalgama non rimane stabile a lungo termine, ma è soggetta a vari cambiamenti nella bocca. Nel caso dell'amalgama, il problema principale è la corrosione, che può portare alla fuoriuscita dei bordi dell'otturazione, all'ingresso di batteri e, di conseguenza, a una nuova carie ("carie secondaria"). È anche frequente che intere pareti o cuspidi del dente si stacchino a causa della tensione del dente. Tuttavia, con una durata media di 9-20 anni (in singoli casi anche fino a 30 anni), è ancora il più longevo rispetto ad altri materiali da otturazione come le plastiche.

A causa delle preoccupazioni per la salute legate al suo ingrediente, il mercurio, l'amalgama svolge solo un ruolo secondario e quindi non viene più utilizzata nel nostro studio!

In particolare, le persone che hanno diversi metalli in bocca (come l'oro e l'amalgama) hanno un aumento dei livelli di mercurio nel corpo, poiché gli ioni di mercurio possono essere rilasciati dall'amalgama attraverso la corrosione elettrochimica (effetto batteria) nella bocca. Oltre al mercurio, anche altri metalli pesanti come il rame o lo stagno entrano nel corpo attraverso l'abrasione (abrasione dei denti sotto funzione) e si depositano principalmente nel tessuto adiposo e nervoso. È qui che possono sviluppare il loro effetto neurotossico.

L'amalgama può scatenare molte malattie secondarie, che possono insorgere prima o poi a seconda delle condizioni fisiche o del grado di esposizione. In particolare, molte malattie croniche e inizialmente quasi impercettibili sono attribuite all'amalgama.

Allergie, immunodeficienza, anemia, depressione, asma, mal di testa, ansia, disturbi intestinali, eczema cutaneo, neurodermatite, disturbi della memoria, dolori articolari, aritmia cardiaca, danni epatici e renali e molto altro ancora.

Per un chiarimento preciso, offriamo quindi, in collaborazione con i nostri partner medici, un esame del carico di metalli pesanti nella bocca e nel corpo, nonché l'eliminazione dei metalli pesanti dopo la rimozione delle amalgame.

Dr. Jens Tartsch