Igiene dentale - La vostra spa dentale

"Denti sani per tutta la vita" è il nostro obiettivo comune.
I danni a denti e gengive possono essere prevenuti in anticipo. Il nostro esperto igienista dentale vi fornirà quindi un'assistenza intensiva e personalizzata, dalla pulizia professionale dei denti allo sviluppo di un concetto personale di igiene orale e prevenzione.
Prevenzione uguale prevenzione!
Prevenzione significa profilassi. La prevenzione (profilassi) è praticata in molti settori della medicina, come la vaccinazione orale contro la poliomielite = prevenzione o lo screening del cancro = prevenzione.
La prevenzione della carie e delle malattie gengivali (= parodontite) esiste anche in odontoiatria, ma purtroppo la maggior parte dei pazienti ne è ancora troppo poco consapevole.

Ecco alcune cifre (a livello mondiale)
La carie e la parodontite sono l'epidemia numero uno e purtroppo le malattie più diffuse in assoluto, e non solo dei denti:
- circa 95% della popolazione sono infetti e portatori degli agenti patogeni
- Solo 36% dei bambini di 6 anni hanno denti sani
- 13%! della popolazione totale di età superiore ai 14 anni porta una protesi completa!
Eppure la carie e le malattie gengivali sono oggi quasi 100% prevenibili!
Lavoriamo insieme per far sì che questo accada!

La carie e la parodontite sono malattie infettive!
Molti studi scientifici hanno stabilito chiaramente che la carie è una malattia infettiva batterica causata, tra gli altri, dal batterio streptococco mutans, che tutti portano con sé e che può quindi essere trasmesso.
Ad esempio, questi batteri si trasmettono da madre a figlio, il che spiega l'incidenza familiare della carie.
L'obiettivo deve quindi essere quello di ridurre i batteri, grazie alla vostra collaborazione e a speciali programmi di prevenzione nel nostro studio dentistico!
Qual è la procedura?
La seduta inizia sempre con un esame dei denti e delle gengive. Una volta all'anno viene effettuato anche l'indice di screening parodontale, "PSI". In una rapida procedura di screening, la salute del parodonto (gengive e parodonto) viene determinata misurando le tasche gengivali e classificata in diversi gradi da 0 (sano) a 4 (gravemente malato). A seconda del grado di gravità, la pianificazione del trattamento e l'intervallo tra le sedute di igiene dentale vengono stabiliti in base al nostro concetto di prevenzione e trattamento.
Si inizia con la rimozione delicata e accurata della placca dura e morbida dalla superficie dentale, utilizzando strumenti manuali, ultrasuoni e dispositivi a getto di polvere. Per rendere più difficile l'accumulo di batteri e placca, le superfici dentali vengono lucidate a specchio con speciali lucidatrici.
Infine, riceverete una formazione specifica e informazioni sull'igiene orale quotidiana e sulle possibili aree problematiche, nonché chiarimenti su eventuali domande.

Vedete... noi lavoriamo a fondo... e naturalmente questo richiede tempo! Perciò vi preghiamo di prevedere 60 minuti per il vostro appuntamento di igiene dentale.
Dr. Jens Tartsch