Concentrati di sangue autologo PRF

Concentrati di sangue autologo PRF

Idealmente, i processi di guarigione dovrebbero essere accelerati e migliorati dalle sostanze naturali dell'organismo. Noi lo rendiamo possibile con la procedura biomedica PRF = Platelet Rich Fibrin (fibrina ricca di piastrine, terapia con sangue autologo).

La fibrina ricca di piastrine (PRF) è una matrice di fibrina autologa (propria dell'organismo) ricca di leucociti e trombociti, ottenuta dal sangue dell'organismo mediante centrifugazione a un certo numero di giri senza l'aggiunta di altre sostanze. È ricca di fattori di crescita e può essere utilizzata come membrana, coagulo o liquido.

Cosa c'è di speciale nel PRF: Poiché la procedura consiste nel 100 per cento del sangue del paziente, è assolutamente compatibile. Sono escluse allergie, effetti collaterali o rigetto.

Nella nostra pratica, viene utilizzato principalmente dopo la rimozione del dente per la conservazione dell'alveolo, cioè per la "conservazione dei tessuti". Una piccola quantità di sangue viene prelevata in condizioni sterili e centrifugata. In questo modo si separa la fibrina gialla dai globuli rossi. La fibrina gialla, ora simile a un gel, viene rimossa dalla provetta, pressata in un "tappo" o membrana e inserita nella ferita. Il risultato è una guarigione più rapida e indolore della ferita.

Da quando utilizziamo la procedura PRF, la frequenza delle infiammazioni post-operatorie, in particolare il famoso "mal di denti" dopo la rimozione del dente, è scesa quasi a zero.

Dr. Jens Tartsch