Odontoiatria verde - UmweltZahnMedizin
Stai visualizzando un contenuto segnato da Predefinito. Per accedere al contenuto effettivo, cliccare sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniChe cos'è l'odontoiatria ambientale?
Intervista al Dr. Tartsch
Che cos'è l'odontoiatria ambientale?
Certo... l'odontoiatria ambientale è un termine astratto. La medicina ambientale è più un termine. Le influenze esterne dell'ambiente, come gli inquinanti, i metalli o i contaminanti, influiscono sulla nostra salute attraverso il sistema immunitario. Tuttavia, anche tutti gli influssi provenienti dall'interno, cioè dalla cavità orale e dai denti, hanno un effetto sul nostro sistema immunitario. È quindi logico che anche i denti abbiano a che fare con la nostra salute generale. Ecco perché questa nuova specialità è stata denominata "Medicina dentale ambientale".
L'attenzione dei dentisti ambientali si concentra sul trattamento dentale completo. malato cronico pazienti, nonché l'applicazione di concetti di trattamento individualizzato e preventivo per i pazienti Gesund.
L'obiettivo è quello di riconoscere eventuali "punti focali" nel cavo orale e quindi anche di prevenire o alleviare malattie infiammatorie croniche lontane dal cavo orale. è di grande importanza la collaborazione e lo scambio intensivo e interdisciplinare con i medici ambientali e i medici di base che li curano.
Spesso noi dentisti non riusciamo a evitare di inserire in modo permanente materiali estranei nel corpo dei nostri pazienti come otturazioni o protesi. Di norma, ciò è ben tollerato dall'organismo e i materiali dentali sono sottoposti alle più precise procedure di autorizzazione e di test.
Tuttavia, qualsiasi materiale può essere un fattore scatenante di infiammazioni croniche, intolleranze o allergie nella situazione individuale del paziente, poiché interagisce con l'organismo in vari modi.
D'altra parte, sempre più pazienti soffrono di malattie infiammatorie croniche. In questi casi, è necessario effettuare una ricerca mirata di intolleranze materiali, infiammazioni o fattori di disturbo. È necessario evitare ulteriori stimoli infiammatori per non appesantire o addirittura accelerare i processi patologici esistenti.
In qualità di primo presidente della Società Tedesca di Odontoiatria Ambientale, disponiamo delle necessarie competenze tossicologiche, immunologiche e di odontoiatria ambientale per identificare le possibili influenze del cavo orale sulla salute generale utilizzando la moderna diagnostica di laboratorio.
Dr. Jens Tartsch