Pazienti ansiosi

Avete paura del dentista?
Avete paura del dentista, del trapano, dei rumori...?
State sudando al solo pensiero di andare dal dentista...?
Non preoccupatevi, non siete soli! Milioni di persone si sentono come voi! Quindi lo sapete già: la vostra ansia è del tutto normale ...e lo sappiamo anche noi! Non c'è quindi motivo di nascondere le proprie paure e ansie o di vergognarsene...
Ci sono studi che dicono che la scarica di adrenalina nel corpo durante una visita dal dentista è equivalente a quella di un lancio con il paracadute. Alcuni sono appassionati di paracadutismo... ma, a dire il vero, nessuno mi farebbe scendere da un aereo!
Ma da dove viene questa paura...? E cosa si può fare al riguardo?
Il nostro studio è specializzato nel presentarvi soluzioni in tal senso!
Trattamento in ipnosi!
L'ipnosi è nota a molti per i programmi televisivi o gli show in cui un ipnotizzatore fa eseguire comandi imbarazzanti a persone apparentemente riluttanti.
L'ipnosi medica o ipnoterapia non ha assolutamente nulla a che fare con questo e segue principi completamente diversi! L'ipnosi medica vi aiuterà a realizzare il vostro desiderio di un trattamento odontoiatrico senza ansia, rilassato e indolore.
Tuttavia, questo è possibile solo sulla base della cooperazione, mai contro la volontà del paziente! Avete il controllo della situazione in ogni momento, siete consapevoli di tutto ciò che vi circonda e potete in qualsiasi momento interrompete voi stessi! Ma perché farlo se ci si sente bene?
Tutti i pazienti possono trarre beneficio dall'ipnosi dal dentista perché rende il trattamento più rapido e piacevole. Come l'auto in garage, i denti vengono semplicemente consegnati per la riparazione e nel frattempo si va in vacanza o in un posto piacevole.


Chi non ha mai guidato in autostrada e si è improvvisamente chiesto come avesse fatto a percorrere gli ultimi chilometri? Chi non ha mai letto un buon libro e poi è dovuto tornare indietro perché non ricordava il contenuto delle ultime pagine? Chi non ha mai dimenticato lo spazio e il tempo dopo aver visto un bel film al cinema? Tutti questi sono gli stessi stati di trance che si ricercano nell'ipnosi.
Uno degli obiettivi dell'ipnosi dentale è quello di farvi sentire ben riposati e rilassati dopo un lungo trattamento. Per i pazienti che si recano raramente dal dentista a causa dell'estrema ansia, l'ipnosi consente di ridurre notevolmente o addirittura di far scomparire l'ansia e quindi di ottenere un restauro dentale rilassato e completo. L'ipnosi può aiutare anche le persone che digrignano e stringono i denti o che hanno problemi all'articolazione temporo-mandibolare, così come i pazienti che soffrono di dolori cronici nella zona della testa o di nausea.
Dr. Jens Tartsch
Trattamento in anestesia generale
Per molti pazienti con ansia estrema, l'anestesia è una benedizione. Si addormentano rilassati e noi siamo in grado di fornire un trattamento odontoiatrico e tecnico ottimale.
Dopo il trattamento, vi sveglierete lentamente dall'anestesia. Gli antidolorifici somministrati durante l'anestesia prevengono in gran parte il dolore e il gonfiore. Il trattamento odontoiatrico viene solitamente completato dopo una o due sedute di anestesia. Fortunatamente, nella quasi totalità dei casi, sarete in grado di sottoporvi alle successive visite di controllo senza troppi sforzi.
Di norma sono necessarie una o due sedute di anestesia. Una pianificazione precisa e una perfetta collaborazione tra anestesista, dentista e tecnico sono un prerequisito per questi appuntamenti.


L'anestesia viene somministrata dal nostro team di anestesisti esperti in conformità alle più recenti conoscenze mediche e ai più elevati standard di sicurezza. La durata dell'anestesia può essere facilmente estesa a diverse ore, in modo che il paziente possa ridurre significativamente il numero di visite dal dentista, anche per trattamenti lunghi e complessi.
Il rischio dell'anestesia nei pazienti sani è oggi molto basso. Ciò è dovuto all'ulteriore sviluppo di nuovi anestetici, che garantiscono una migliore tollerabilità per il paziente, una più rapida eliminazione dall'organismo e minori effetti collaterali.
Tuttavia, rimane un rischio residuo... questo è anche il motivo per cui offriamo l'anestesia solo a pazienti selezionati su richiesta speciale. I costi dell'anestesia nel settore odontoiatrico non sono solitamente coperti dall'assicurazione sanitaria.
Alcuni consigli utili per combattere l'ansia
Ecco una buona notizia: leggendo questo articolo, avete già fatto il primo passo contro la vostra paura!
Se già soffrite di fobia o ansia da dentista, non saprete certo da dove cominciare per superare il problema. Ecco alcuni consigli:
Cercate di valutare la vostra ansia in modo realistico
Il semplice pensiero di andare dal dentista può provocare una forte ansia. Questo potrebbe rendere difficile valutare la situazione in modo obiettivo.
Accettare la paura
Aspettate e date tempo alla vostra paura, non scappate, ma parlatene apertamente con noi. Scoprite la vostra ansia... Se aspettate da anni, qualche settimana in più non farà molta differenza.
Parlare con le persone interessate
Esistono organizzazioni di auto-aiuto e forum in cui persone utili possono aiutarvi a superare l'ansia. Le persone che si sono trovate o si trovano ancora nella vostra situazione potranno aiutarvi meglio di coloro che conoscono questa paura solo per sentito dire. Tuttavia, anche noi la sperimentiamo quotidianamente quando abbiamo a che fare con i nostri pazienti. Quindi sappiamo di cosa sta parlando e la prendiamo sul serio!
Prendetevi il tempo necessario
Anche noi li porteremo con noi! Se state aspettando da anni, qualche giorno in più non farà molta differenza. La cosa più importante per voi in questo momento non è sistemare i denti, ma vincere la vostra paura. Tuttavia, non lasciate che si arrivi a un dolore acuto o a un'infiammazione. In questi casi, è necessario recarsi immediatamente dal dentista o dal servizio di emergenza per il bene della propria salute.
Preparatevi
Abituarsi alla situazione. Per prima cosa fisseremo un appuntamento con voi per conoscervi meglio. Non è previsto alcun trattamento, ma solo una chiacchierata approfondita.
Distrarsi
Cercate di non vedere solo gli aspetti negativi e di non perdervi nella vostra paura speculando, ma siate orgogliosi di aver fatto il primo passo. Potete anche distrarvi ascoltando musica o leggendo... vi proporremo anche qualche cosa in questa direzione.
Consultare uno psicologo
Tuttavia, se non avete ancora la fiducia necessaria per andare dal dentista, potete considerare di contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi possono aprire la strada alle cure dentistiche ed eventualmente accompagnarvi.